Il portale "Vaccinarsi in Piemonte"

Vaccinarsi in Piemonte è il nuovo portale regionale dedicato alle vaccinazioni, promosso dalla sezione Piemonte e Valle d’Aosta della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo, nato sulla scia del progetto nazionale vaccinarsi.org, attivo ormai da diversi anni.

Il portale si pone come principali obiettivi il contrasto alla disinformazione in tema di vaccinazioni, la fruibilità e la facile accessibilità delle informazioni relative alle vaccinazioni e alle malattie prevenibili da vaccino, con particolare rilievo a notizie ed eventi riguardanti la regione Piemonte, e l'accesso all'informazione in tema di vaccinazione a tutti gli operatori sanitari del Piemonte coinvolti nella prevenzione delle malattie infettive.

La qualità ed il rigore scientifico dei contenuti informativi in tema di vaccinazione sono garantiti dal coordinamento delle attività da parte di un Comitato Tecnico Scientifico, composto da esperti del settore attivi sul territorio (una Pediatra, un Medico di Medicina Generale, una Assistente Sanitaria, il Direttore di un Servizio di Igiene e Sanità Pubblica,) ed in ambito accademico (Professori in Igiene dell’ Università di Torino), il tutto arricchito dalla preziosa collaborazione della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università di Torino.

Il sito web è strutturato in sezioni relative ad argomenti di interesse regionale e nazionale. Le sezioni dedicate alle Politiche regionali per la prevenzione contengono informazioni esaustive sull'offerta vaccinale regionale, e le relative coperture vaccinali in Piemonte; una intera area del portale – comune a tutti i siti regionali collegati al portale “VaccinarSì” – è dedicata alla divulgazione di contenuti in merito alle malattie prevenibili tramite vaccinazione e alla lotta alla disinformazione in ambito vaccinale. La sezione “in evidenza” contiene news ed eventi di interesse regionale in ambito vaccinale, mentre la sezione “info utili” elenca gli ambulatori vaccinali delle ASL Piemontesi, con orari e recapiti telefonici di riferimento. Infine, una specifica area del sito permette agli operatori sanitari del Piemonte di inviare segnalazioni o suggerimenti finalizzati al miglioramento dei servizi vaccinali regionali.

Trasparenza, competenza e credibilità sono i principi ispiratori del portale.