Vaccinazione anti HPV negli adulti: l’offerta della regione Piemonte.

In tutto il Piemonte è attiva e gratuita l’offerta della vaccinazione contro HPV (PapillomaVirus umano) non solo ai ragazzi e alle ragazze dodicenni, ma anche a tutte coloro che si sottopongono al primo PAP-Test, alle donne che hanno ricevuto diagnosi di lesione cervicale avanzata ed ai soggetti a rischio.

L’infezione da Papillomavirus umano (HPV- Human Papillomavirus) è tra le più comuni infezioni a trasmissione sessuale e tra quelle acquisite più precocemente.
Alla famiglia del HPV appartengono numerose varietà del virus (dette sierotipi) che sono in grado di provocare lesioni di diversa gravità, da quelle “benigne” (come verruche cutanee e condilomi ano-genitali) fino a lesioni che progressivamente possono dare origine a tumori maligni.

Le strategie di prevenzione e di controllo della diffusione del virus sono rappresentate dalla vaccinazione, che previene l’infezione, e dallo screening, che permette la diagnosi precoce di eventuali lesioni causate dal virus HPV.
La vaccinazione protegge dall’infezione da HPV e rappresenta uno strumento di prevenzione sia per i tumori della regione ano-genitale che quelli del distretto testa-collo. L’ incidenza mondiale di carcinomi attribuibili ad infezione da HPV è di 630.000 nuovi casi l’anno, di cui il 83% sono rappresentati dal carcinoma della cervice uterina.

Gli adolescenti rappresentano i destinatari principali delle campagne di vaccinazione contro l’infezione da HPV, e l’efficacia vaccinale è massima quando la somministrazione avviene prima del contagio, quindi nella fase precoce dell’età adolescente e preferibilmente prima dell’inizio dell’attività sessuale. Sebbene l' efficacia del vaccino, così come l’esposizione ad HPV, decrescano con l’aumentare dell’età, gli adulti di età compresa tra 26 e 45 anni potrebbero comunque beneficiare della vaccinazione come prevenzione di una nuova infezione da HPV.

La Regione Piemonte offre attivamente e gratuitamente la vaccinazione contro HPV a per tutte le donne nate a partire dal 1993 e i maschi nati dal 2006, le donne di 25 anni in occasione del primo test di screening (PAP-Test), tutte le donne in cui sono riscontrate lesioni cervicali di grado CIN2 o superiore ed i soggetti a rischio (su indicazione del medico specialista).

Per ulteriori approfondimenti, qui il link all'articolo completo.

Condividi questa pagina: