Report delle coperture vaccinali in Piemonte

Il raggiungimento di elevate coperture vaccinali è uno degli obiettivi fondamentali delle campagne di vaccinazione, affinché venga garantita una protezione efficace di tutta la collettività.

Le vaccinazioni rappresentano un efficace strumento di prevenzione primaria delle malattie infettive, permettendo il controllo della diffusione dei microrganismi responsabili di queste malattie, e talvolta la loro eliminazione da intere aree geografiche o persino la loro eradicazione a livello globale.

La vaccinazione della popolazione contribuisce significativamente al mantenimento della salute non solo del singolo individuo ma dell’intera collettività. L’efficacia della campagna vaccinale dipende prioritariamente dal raggiungimento di adeguate coperture vaccinali; infatti la somministrazione del vaccino alla maggior parte della popolazione permette di garantire indirettamente una protezione dalla malattia anche a coloro che, per motivi di salute, non possono essere vaccinati.

Per l'eradicazione o l'eliminazione di una malattia non è necessario vaccinare la totalità degli individui di una popolazione; è sufficiente il raggiungimento di una quota soglia di vaccinati che conferisca alla popolazione la cosiddetta Immunità di gregge (Herd Immunity).
Al di sopra di questa soglia di immunità collettiva, la diffusione della malattia è poco probabile, in quanto la popolazione immune agisce come barriera alla trasmissione del microrganismo tra soggetti contagiosi e soggetti recettivi (non vaccinati o non responders).

È fondamentale che la soglia prevista sia distribuita uniformemente all’interno dei gruppi di collettività; ad esempio, nella popolazione pediatrica, se il maggior numero possibile di bambini è vaccinato è improbabile che nelle scuole si concentrino alti numeri di soggetti recettivi. Anche una piccola comunità come una classe scolastica rappresenta un gruppo a rischio se al suo interno ci sono molti soggetti non vaccinati, quindi non viene raggiunta l’immunità di gregge di quella collettività.

Nella fase iniziale di diffusione di una malattia infettiva, durante la quale tutti i soggetti sono suscettibili, ogni singolo soggetto infetto o caso primario può infettare un certo numero di individui (o casi secondari). Il numero di casi secondari viene definito “R0”, ed indica la potenziale trasmissibilità di una malattia infettiva.

Quando R0 eguaglia il valore di 1, l’agente infettivo è in grado di circolare nella popolazione garantendo la persistenza dell’infezione. Al fine di contenere un’infezione è necessario che il valore di R0 sia inferiore ad 1. Se R0 è superiore a 1, la diffusione dell’agente infettivo è tale da causare un’epidemia, quindi l’infezione di intere collettività o ampi gruppi di popolazione.

Tanto maggiore è il valore iniziale di R0, tanto più elevata è la Copertura Vaccinale necessaria per eliminare o eradicare un’infezione.

In conclusione, i vaccini sono uno strumento potente ed efficace per la prevenzione delle malattie infettive, ma è altrettanto importante garantire coperture vaccinali ottimali per la salvaguardia della salute di tutti.

Di seguito sono indicate le coperture vaccinali, in percentuale, nella Regione Piemonte per le diverse fasce d'età:

Vaccinazioni dell’età pediatrica e dell’adolescenza - Coperture vaccinali anno 2020, Regione Piemonte
Vaccinazioni dell’età pediatrica e dell’adolescenza - Coperture vaccinali anno 2020, Regione Piemonte
Vaccinazioni dell’età pediatrica e dell’adolescenza - Coperture vaccinali anno 2020, Regione Piemonte
Vaccinazioni dell’età pediatrica e dell’adolescenza - Coperture vaccinali anno 2020, Regione Piemonte
  • POL: Polio
  • DIF: Difterite
  • TET: Tetano
  • PER: Pertosse
  • EP B: Epatite B
  • HIB: Haemophilus Influenzae tipo B
  • PNC: Pneumococco coniugato
  • Men ACYW: Meningococco ACYW coniugato
  • Men B: Meningococco B
  • Men C: Meningococco C coniugato
  • MOR: Morbillo
  • PAR: Parotite
  • ROS: Rosolia
  • VAR: Varicella
  • ROTA: Rotavirus
  • MPRV: Vaccino tetravalente (Morbillo, Parotite, Rosolia, Varicella)
Condividi questa pagina: