Il calendario vaccinale del Piemonte

Il calendario vaccinale rappresenta un’utile guida per operatori sanitari dei servizi vaccinali, medici di medicina generale, pediatri e anche per i genitori, ma soprattutto diviene lo strumento di attuazione delle strategie vaccinali di ogni singola Regione.

Il 3 agosto 2023 è stato approvato in Conferenza Stato-Regioni il nuovo Calendario vaccinale , insieme al Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale (PNPV) 2023-2025, e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 21 agosto. Esso costituisce il documento di riferimento in cui si riconosce, come priorità di sanità pubblica, la riduzione o l’eliminazione del carico delle malattie infettive prevenibili da vaccino.
Attraverso l’individuazione di strategie efficaci e omogenee da implementare sull’intero territorio nazionale, viene garantito uniformemente il diritto alla prevenzione vaccinale delineando “gli schemi ottimali per un’offerta di servizi vaccinali sicuri, efficaci ed efficienti”.

Di seguito le novità introdotte:

  • offerta della vaccinazione antimeningococcica quadrivalente (ACWY) al compimento del primo anno di età, al posto della monovalente (C)
  • estensione dell’offerta attiva della vaccinazione contro l’HPV alle donne 25enni non vaccinate in occasione dello screening per la cervice uterina
  • allargamento dell'offerta vaccinale per i soggetti a rischio (es. Herpes Zoster per i soggetti a rischio a partire dai 18 anni di età)
  • possibilità di inserire la vaccinazione contro il meningococco B nell'adolescente, in base alla situazione epidemiologica della singola Regione/PA
  • mantenimento della gratuità fino ai 18 anni compresi, in caso di adesione ritardata, delle vaccinazioni raccomandate non obbligatorie dell'infanzia e adolescenza
  • mantenimento della gratuità, in caso di adesione ritardata, delle vaccinazioni offerte all'adulto.


Ulteriori dettagli al seguente link.

    Condividi questa pagina: