Vaccino anti-HPV (papillomavirus umano)

Il vaccino anti-HPV è uno strumento sicuro ed efficace per la prevenzione dellì infezione e delle lesioni HPV-correlate, che possono dare origine a tumori maligni in entrambi i sessi.

Il virus HPV (Human Papilloma Virus - papillomavirus) è tra le più comuni cause di infezione a trasmissione sessuale. Pertanto, la vaccinazione anti-HPV è uno strumento efficace per prevenire le possibili conseguenze dell’infezione, come lesioni precancerose della cervice uterina (il collo dell’utero), della vulva e della vagina e del cancro della cervice uterina nelle donne e delle lesioni preinvasive e invasive dell’ano, dei condilomi acuminati, nonché dei carcinomi orofaringei in entrambi i sessi. Il virus può essere trasmesso molto precocemente e la vaccinazione è maggiormente efficace se effettuata prima del debutto sessuale, cioè prima dell’esposizione al contagio da HPV.

Offerta vaccinale
In Piemonte la vaccinazione è offerta in maniera attiva e gratuita a:

  • donne di dodici anni nate a partire dal 1993;

  • uomini di dodici anni nati a partire dal 2006;

  • donne che si sottopongono al primo PAP-test;

  • donne che hanno ricevuto diagnosi di lesione cervicale avanzata (grado CIN-2 o superiore);

  • soggetti a rischio.

Vaccini disponibili
Il vaccino è composto da particelle simili al virus contenenti proteine purificate di alcuni tipi di HPV associate a sostanze adiuvanti. Il vaccino non contiene quindi materiale genetico del virus e non può infettare il vaccinando.
Differenti vaccini sono efficaci contro gruppi specifici di virus e in questo momento è disponibile il vaccino nove-valente (9vHPV), attivo contro nove ceppi, mentre precedentemente erano stati offerti i vaccini bivalente (2vHPV) e tetravalente (4vHPV), rispettivamente contro due e quattro ceppi. Tutti e tre i vaccini sono attivi contro i ceppi 16 e 18, detti “ad alto rischio” poiché più frequentemente coinvolti nello sviluppo di lesioni maligne. 

In Italia, il vaccino viene somministrato a tutti gli adolescenti che abbiano compiuto 11 anni, per via intramuscolare tramite iniezione della regione deltoidea della spalla. Il ciclo vaccinale completo prevede due dosi a distanza di sei mesi l’una dall’altra.

Controindicazioni assolute e temporanee.
Le controindicazioni assolute alla vaccinazione per HPV sono una precedente reazione allergica grave in seguito a esposizione a componenti del vaccino o a precedente dose di vaccino.
Lo stato di gravidanza, invece, rappresenta una controindicazione temporanea e sarà quindi possibile effettuare la vaccinazione dopo la fine della gravidanza.

I vaccini anti-HPV sono sicuri nel caso si presentino blandi sintomi infiammatori, come febbricola, sintomi da raffreddamento o tosse. Mentre nel caso di una malattia acuta da moderata a severa, con o senza febbre, sarebbe più indicato attendere la risoluzione del quadro infettivo. Ulteriori motivi di cautela sono una reazione orticarioide generalizzata e immediata in seguito a una precedente dose di vaccino e anamnesi di reazione allergica grave al lattice.

False controindicazioni
L’allattamento, lo stato di immunosoppressione, un’infezione da HPV nota, precedenti PAP test positivi e una storia di condilomi genitali sono false controindicazioni e non rappresentano pertanto una motivazione per non effettuare il vaccino.

Eventi avversi
La maggior parte degli eventi avversi è di lieve entità. Il sintomo più frequente è il dolore al sito di iniezione, mal di testa e affaticamento come sintomi sistemici maggiormente riportati, inoltre è possibile riscontrare nausea e dolori muscolo-articolari.
Tuttavia, va notificato che la vaccinazione anti-hpv, benché efficace, non previene tutte le infezioni da HPV ad alto rischio e la vaccinazione non può sostituire lo screening al collo dell’utero.


Fonti / Bibliografia

Human papillomavirus and cervical cancer, M.Schiffman, TheLancet, 2007

Biological and clinical aspects of HPV-related cancers, K.A.Szymonowicz, CancerBiology&Medicina, 2020

Epidemiology and incidence of HPV-related cancers of the head and neck, B.R.Roman, J Surg Oncol, 2021

Epicentro strategie vaccinali https://www.epicentro.iss.it/hpv/Strategie-Vaccini

https://vaccinarsinpiemonte.org/scienza-conoscenza/malattie-prevenibili/hpvAgen
Euopean Medicines Agency - EMA https://www.ema.europa.eu/en/documents/product-information/gardasil-9-epar-product-information_it.pdf

Epicentro - vaccini disponibili https://www.epicentro.iss.it/hpv/Vaccini-Disponibili

Ministero della salute https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2759_allegato.pdf

Center for Diseases Control and Prevention - https://www.cdc.gov/vaccines/vpd/hpv/


Condividi questa pagina: