Informazioni Vaccino anti-epatite A (HAV)

I vaccini contro l’epatite A sono ottenuti da colture cellulari umane con virus inattivati. Esistono due formulazioni, per bambini a partire dai 12 mesi fino ai 16 anni, e formulazioni per adulti, indicate a partire dai 16 anni di età.

Epatite A

L’agente eziologico dell’epatite A è un virus appartenente alla famiglia degli Hepatovirus. La malattia ha un decorso solitamente benigno, talvolta asintomatico, soprattutto nei bambini. Talvolta si possono avere forme più gravi con decorso fulminante che portano rapidamente a morte (solitamente meno del 0,5% dei casi, ma può arrivare fino al 1,8% negli adulti di età superiore ai 50 anni). La trasmissione avviene per via oro-fecale, per contatto diretto da persona a persona o attraverso il consumo di acqua e cibi crudi o poco cotti contaminati (molluschi in particolare).

Il virus è ancora endemico nei paesi asiatici (Giappone escluso) africani e dell’ America centrale e del Sud.


VACCINI DISPONIBILI

I vaccini contro l’epatite A sono ottenuti da colture cellulari umane con virus inattivati. Esistono due formulazioni, per bambini a partire dai 12 mesi fino ai 16 anni, e formulazioni per adulti, indicate a partire dai 16 anni di età.

Esiste inoltre anche un vaccino combinato, inattivato antiepatite A e un antiepatite B con antigene di superficie di HBV (rDNA); sono disponibili due formulazioni, una pediatrica somministrabile fino ai 15 anni compiuti e una con indicazione a partire dai 16 anni di età.


Chi vaccinare:

La vaccinazione è indicata per la profilassi nei viaggiatori in area endemica e gruppi a rischio.

L’ offerta vaccinale è gratuita per le seguenti categorie:

soggetti affetti da epatopatia cronica (in conseguenza della maggiore suscettibilità di tali pazienti per l’insorgenza di forme fulminanti) e soggetti riceventi concentrati di fattori della coagulazione;

MSM (uomini che fanno sesso con uomini), omosessuali maschi e soggetti che fanno uso di droghe;

soggetti che lavorano in ambienti a rischio (laboratori, con primati infettati dal virus dell’Epatite A);

bambini da 0 a 6 anni, figli di immigrati, che devono recarsi in Paesi a rischio epidemico o endemici.

viaggiatori impegnati in progetti di cooperazione internazionale e soggetti di età inferiore ai 18 anni che si rechino nei paesi delle famiglie di origine in cui la malattia è endemica (solo in regione Piemonte)


Controindicazioni e controindicazioni temporanee:

Rappresentano controindicazioni una reazione allergica grave dopo una precedente dose o a un componente del vaccino

In caso di malattia acuta grave o moderata, con o senza febbre, orticaria dopo precedente dose e reazione allergica grave al lattice.

La gravidanza è una falsa controindicazione.


Controindicazioni temporanee

La presenza di un’infezione moderata o grave in corso con o senza febbre potrebbe essere motivo di rimandare la vaccinazione. Il trattamento con farmaci immunosoppressori o un sistema immunitario debole potrebbero essere causa di controindicazione, si consiglia di informare sempre il medico prima della somministrazione. La gravidanza o l'allattamento non sono motivi per evitare la vaccinazione contro l'epatite.


Quando vaccinare

Il vaccino inattivato viene somministrato in due dosi (una prima dose e una dose di richiamo) a distanza di tempo variabile a seconda del vaccino utilizzato. Sono previste anche somministrazioni combinate con diverse formulazioni, secondo scheda tecnica dei vaccini disponibili.

Il vaccino pediatrico: viene somministrata una singola dose e poi una dose di richiamo a distanza compresa tra 6 e 18 mesi, a livello della regione deltoidea della spalla.

La risposta anticorpale al vaccino conferisce una protezione duratura, di circa 10 anni dopo due dosi.

Il vaccino per adulti: somministrato in due dosi a distanza di 6-12 mesi (massimo 36). Gli anticorpi anti-HAV persistono per più di 10 anni, dopo ciclo completo di due dosi.

La formulazione pediatrica del vaccino combinato viene somministrato in due dosi, la seconda tra 6 e 12 mesi dopo la prima dose.

La formulazione per adulti (over 16) del vaccino combinato (anti-HAV e anti-HBV) viene somministrata in tre dosi, la seconda ad un mese dalla prima e la terza sei mesi dopo la prima dose. In caso di immunizzazione attiva necessaria in breve tempo si propone una schedula di tre dosi a 0, 7, 21 giorni. in questo caso, si raccomanda una dose di richiamo da effettuare 12 mesi dopo la prima.



Come vaccinare

Tutti i vaccini disponibili per l’epatite A sono da somministrare per iniezione intramuscolare, preferibilmente nella regione deltoidea, o nei bambini, nel muscolo della coscia.


Effetti indesiderati

Possibili effetti avversi comuni sono:

Irritabilità

Mal di testa

Dolore e rossore al sito di iniezione, affaticamento, perdita di appetito, diarrea, nausea e vomito.

Più raramente possono verificarsi vertigini, eruzione cutanea, dolori muscolari e sintomi simil influenzali. Molto rare sono le reazioni avverse, soprattutto se rare.



Condividi questa pagina: