In Piemonte è in corso la campagna vaccinale antinfluenzale

Anche quest’anno la parola d’ordine è prevenzione: vaccinarsi contro l’influenza è un semplice gesto che permette di affrontare l’inverno con maggiore tranquillità, proteggere chi ci sta vicino e alleggerire la pressione sul sistema sanitario.

Con l’arrivo della stagione più fredda e la maggior permanenza delle persone in ambienti chiusi, aumenta la circolazione di alcuni microrganismi che causano infezioni respiratorie, come l’influenza. Per questo, anche quest’anno, in Piemonte è in corso la campagna di vaccinazione antinfluenzale, un appuntamento importante per proteggere se stessi e la comunità. I sintomi dell’influenza, in genere, comprendono febbre, brividi, tosse, mal di gola e mal di testa; tuttavia, l’influenza non è solo un fastidio di stagione: in alcuni casi, soprattutto nei soggetti più fragili, può portare a complicanze anche gravi (ai polmoni, al cuore e al sistema nervoso). L’influenza e la polmonite ad essa associata sono classificate tra le prime dieci principali cause di morte in Italia; pertanto, non va sottovalutata.

Perché è importante vaccinarsi?

Vaccinarsi è il modo migliore per prevenire e combattere l’influenza: la vaccinazione aumenta notevolmente le probabilità di non contrarre la malattia, riduce la gravità dei sintomi in caso di contagio e, in generale, evita le complicanze. La vaccinazione antinfluenzale rappresenta un’importante misura di protezione per se stessi e per la comunità; in particolare, vaccinarsi garantisce protezione alle persone più fragili (bambini piccoli, anziani, donne in gravidanza e persone con malattie croniche) e riduce l’impatto sull’assistenza sanitaria (ad esempio, riducendo gli accessi al Pronto Soccorso).

Perché occorre vaccinarsi ogni anno contro l’influenza?

La composizione del vaccino viene aggiornata annualmente perché il virus presenta una spiccata tendenza a mutare, rendendo inefficace il vaccino fatto l’anno precedente. Vaccinandosi ogni anno, si fornisce un'adeguata protezione contro i ceppi virali circolanti.

Per chi è gratuita la vaccinazione in Piemonte?

La vaccinazione antinfluenzale viene offerta gratuitamente a:

  • persone di almeno 60 anni;
  • bambini da 6 mesi a 6 anni;
  • soggetti in condizioni di fragilità di tutte le età e loro contatti stretti;
  • donne in gravidanza e in post partum;
  • donatori di sangue;
  • categorie professionali particolarmente esposte (Operatori Sanitari, Personale Scolastico, Forze dell’Ordine…)

Dove vaccinarsi?

Per vaccinarsi contro l’influenza si può contattare direttamente il proprio Medico Curante o Pediatra di Libera Scelta, e verificare se aderisce alla campagna vaccinale; in alternativa è possibile rivolgersi ad una delle farmacie aderenti della Regione Piemonte o al centro vaccinale della propria ASL di appartenenza.

Posso fare altro per combattere l’influenza?

Il vaccino è lo strumento più efficace per combattere l’influenza. In aggiunta, esistono norme igienico-sanitarie efficaci nell’aiutare a ridurre il rischio di contagio, in particolare:

  • lavare regolarmente le mani e asciugarle correttamente;
  • coprire bocca e naso quando si starnutisce o tossisce;
  • cercare di limitare i contatti se si presentano sintomi attribuibili a malattie; respiratorie febbrili specie in fase iniziale;
  • evitare il contatto stretto con persone con sintomi da influenza;
  • evitare di toccarsi occhi, naso o bocca con le mani.

Per saperne di più:

Ministero della Salute – pagina web dedicata a influenza: https://www.salute.gov.it/new/it/tema/influenza/

Regione Piemonte – pagina web dedicata a vaccinazione antinfluenzale: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/va...

Condividi questa pagina: