“Cosa faresti per amore?”: la nostra campagna vince il premio Areté 2025
La campagna promozionale “Cosa faresti per amore?”, si è aggiudicata il premio nella categoria Comunicazione Pubblica alla XXII edizione di Areté – Comunicazione Responsabile 2025, nell'ambito del Salone della Csr e dell'Innovazione Sociale all'Università Bocconi, per la capacità di “arrivare ad un pubblico giovane con intelligenza ed emozione narrativa”.

La campagna è stata ideata in collaborazione con l’Agenzia Armando Testa e la Scuola di Specialità di Igiene e Medicina Preventiva di Torino in occasione dell’Open Day Vaccinale contro l’HPV (Papilloma Virus) tenutosi il 2 marzo scorso presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.
L’obiettivo è stato quello di sensibilizzare e informare le fasce di popolazione più giovani sull’infezione da HPV, invitando a partecipare all’Open Day.
Il progetto prevedeva una prima parte teaser, con diffusione in tutta la città di Torino di volantini e stickers e di uno striscione recante la domanda “Cosa faresti per amore?” sul ponte Umberto I la mattina del 14 febbraio 2025. Successivamente, un reveal della campagna è andato live il 17 febbraio tramite affissioni, stampa, radio, video web e canali social con una risposta altrettanto forte: “Il vero gesto d’amore è vaccinarsi contro l’HPV”.
Questa campagna rappresenta un’importante iniziativa di sanità pubblica ed un’opportunità di sensibilizzazione sull’efficacia del vaccino e sull’importanza di prevenire eventuali gravi conseguenze legate all’infezione da Papillomavirus.