La prevenzione si fa "Primaria": promozione delle vaccinazioni nelle scuole elementari

Venerdì 9 e venerdì 16 febbraio 2024 alcuni Medici del Team Editoriale di Vaccinarsì in Piemonte svolgeranno un'attività formativa sul tema delle vaccinazioni nella Scuola Elementare "Istituto Santa Teresa" di Chieri (TO).

Venerdì 9 febbraio e venerdì 16 febbraio 2024 il Team Editoriale di Vaccinarsì in Piemonte incontrerà i bambini della Scuola Elementare "Istituto Santa Teresa" di Chieri (prime, seconde e terze elementari, sezioni A e B).
L' obiettivo generale del progetto La prevenzione si fa "Primaria", che vede coinvolti Vaccinarsì in Piemonte (responsabile scientifico: Dott. Giacomo Scaioli) , SISP ASL TO5 (responsabile scientifico: Dott. Pierfederico Torchio) e la Direzione della Scuola Elementare Santa Teresa di Chieri è quello di costruire alleanze inter-istituzionali tra Scuole, Dipartimenti di Prevenzione, ASL e Università, nell'ottica di promuovere la cultura vaccinale sin dalla tenera età.

L'attività verrà svolta in ogni classe di prima, seconda e terza elementare (per un totale di 6 sessioni nelle 2 giornate), ognuna della durata di circa un'ora.
Nella prima parte verrà svolta, in collaborazione con le docenti, una lezione-gioco interattiva con le bambine e bambini, con lo scopo di suscitare curiosità su alcuni temi di salute (le malattie, in particolare quelle prevenibili da vaccino, la vaccinazione, gli anticorpi, la protezione individuale e collettiva).
Nella seconda parte invece si entrerà nel vivo dell'attività con lo svolgimento di un laboratorio in cui gli alunni potranno vaccinare in prima persona il loro pupazzo preferito e rilasciare il "Certificato di coraggio", come avviene spesso negli ambulatori pediatrici in occasione della vaccinazione. 

In tutte le classi coinvolte verrà realizzato il Cartellone delle attività per dare la possibilità a tutti gli alunni di esprimere liberamente le proprie impressioni sull'esperienza vissuta e per conservare il ricordo collettivo del progetto.

Con questa iniziativa si mira a stimolare curiosità ed un atteggiamento fiducioso e positivo nei più piccoli nei confronti delle vaccinazioni, e in generale creare un'alleanza terapeutica tra bambini e professionisti sanitari sul tema della prevenzione. Infatti sono state selezionate classi con fasce di età di bambini e bambine per i quali, secondo il Calendario vaccinale vigente, non sono previste imminenti vaccinaizioni, con finalità puramente educative.

Si tratta di un progetto pilota che vede attualmente coinvolta la Scuola Elementare di Chieri con potenziale diffusione in altre Scuole e ASL interessate ad aderire a tale iniziativa.

Per ulteriori informazioni contatta il Team Editoriale di Vaccinarsì in Piemonte

Condividi questa pagina: