Incontri informativi sulle vaccinazioni, soprattutto per proteggere le persone con fragilità

Nei giorni del 3 e del 5 ottobre 2023 proseguono gli incontri infromativi sulle vaccinazioni, a Settimo Torinese e a Caselle Torinese.

Proseguono gli incontri aperti al pubblico sulle vaccinazioni, soprattutto per le persone con fragilità, organizzati dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica e dalla struttura di Promozione della Salute dell’ASL TO4: martedì 3 ottobre dalle ore 15.15 alle 17.15 presso la sede dell’Università della Terza Età di Settimo Torinese (via Buonarroti, 8/c); giovedì 5 ottobre a partire dalle ore 20.30 presso la Sala Fratelli Cervi di Caselle Torinese (via Mazzini, 60).

Il tema dell’iniziativa è rappresentato dall’importanza delle vaccinazioni rivolte soprattutto a proteggere le persone immunocompromesse e/o affette da patologie croniche (come il diabete mellito, le malattie cardiovascolari, respiratorie, renali ed epatiche) e/o anziane. Si tratta, infatti, di soggetti con un sistema immunitario che presenta una ridotta capacità di risposta alle infezioni e che, di conseguenza, se esposti a condizioni di rischio infettivo, hanno sicuramente maggiori probabilità di sviluppare complicanze della loro condizione di base o a questa legate. Complicanze causate da malattie prevenibili tramite vaccinazione, che possono comportare sequele a lungo termine, ospedalizzazioni e persino il decesso.

L’ASL TO4 è già molto attiva nel favorire la cultura della prevenzione delle patologie infettive tramite le vaccinazioni, anche nelle persone con fragilità, attraverso l’impegno dei Medici di famiglia, dei Pediatri di libera scelta, del Dipartimento di Prevenzione con il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, dei Pronto Soccorso e dei Reparti ospedalieri interessati, ma gli incontri che sono stati programmati rappresentano un’opportunità per rafforzare le conoscenze della popolazione sul tema.

Per ulteriori informazioni, visita il sito ufficiale:

https://www.aslto4.piemonte.it/notizie.asp?N=2132

Condividi questa pagina: