Ricomincia la scuola! ti sei vaccinata/o?

Il rispetto dell’obbligo vaccinale è un requisito essenziale per accedere all’asilo nido e alle scuole dell’infanzia (per i bambini da 0 a 6 anni).



Il rispetto dell’obbligo vaccinale è un requisito essenziale per accedere all’asilo nido e alle scuole dell’infanzia (per i bambini da 0 a 6 anni); infatti, la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale per i/le bambini/e sino a 6 anni,

comporta la decadenza dall’iscrizione. Dalla scuola primaria in poi i/le bambini/e e i/le ragazzi/e (da 6 ai 16 anni) possono accedere comunque a scuola e fare gli esami ma - in caso non siano stati rispettati gli obblighi - viene attivato dalla Asl un percorso di recupero della vaccinazione ed è possibile incorrere in sanzioni amministrative da 100 a 500 euro, secondo la procedura prevista dall’articolo 1, comma 4, del DL n. 73/2017.

Restano esonerati dall’obbligo i/le bambini/e e i/le ragazzi/e già immunizzati a seguito di malattia naturale, e i/le bambini/e che presentano specifiche condizioni cliniche che rappresentano una controindicazione permanente e/o temporanea alle vaccinazioni.

Questa misura è stata introdotta a seguito del progressivo calo delle coperture vaccinali sotto la soglia del 95% raccomandata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e del conseguente aumento di diagnosi di alcune malattie infettive. Il fine è quello di assicurare la tutela della salute di tutti e il mantenimento di adeguate condizioni di sicurezza epidemiologica, in termini di profilassi e di copertura vaccinale.

Le vaccinazioni obbligatorie gratuite dal 2017 per tutti i nuovi nati sono dieci: anti-poliomielitica, anti-difterica, anti-tetanica, anti-epatite B, anti-pertosse, anti-Haemophilus influenzae tipo B, anti-morbillo, anti-rosolia, anti-parotite e anti-varicella.

L'obbligatorietà per le ultime quattro è soggetta a revisione ogni tre anni in base ai dati epidemiologici e delle coperture vaccinali raggiunte.

Queste vaccinazioni sono somministrate in due vaccini combinati: esavalente (tetano, difterite, pertosse acellulare, epatite B, poliomielite e Haemophilus influenzae tipo B) e tetravalente (morbillo-parotite-rosolia-varicella).

Oltre alle vaccinazioni obbligatorie, ne esistono altre raccomandate secondo il nuovo Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale.

Per maggiori informazioni riguardo alle singole vaccinazioni - pediatriche e non - vi invitiamo a consultare la sezione “Scienza e Conoscenza” del nostro sito e/o a contattare l’ambulatorio vaccinale più vicino a voi cliccando qui.

Condividi questa pagina: