Le vaccinazioni nei pazienti oncologici

Lunedì 22 maggio si terrà presso l'Ospedale Infantile Regina Margherita un incontro formativo dedicato alle vaccinazioni raccomandate ai pazienti oncologici e ai loro care-giver. L'evento è promosso dal Dipartimento di Scienze della Sanità pubblica e pediatriche dell' Università degli studi Torino, in collaborazione con la Rete Oncologica Piemonte e Valle d'Aosta.

Lunedì 22 Maggio si terrà il corso “Le vaccinazioni nei pazienti oncologici” presso l’ospedale Regina Margherita di Torino.

I pazienti oncologici sono particolarmente suscettibili alle infezioni, pertanto i programmi vaccinali acquisiscono notevole rilevanza, al fine di  garantire efficacia e protezione contro numerosi agenti patogeni. Inoltre, la variabilità del grado di immunocompetenza dei pazienti spesso pone di fronte a situazioni di non facile gestione, come un aumentato rischio di tossicità in caso di somministrazione di vaccini vivi o una riduzione della risposta immunitaria che comporta una riduzione dell'efficacia e della durata della protezione prevista.
A tal proposito, in seguito all'elaborazione di un prezioso documento a cura del Dipartimento Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche dell’Università degli Studi di Torino, in collaborazione con la Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta, il giorno 22 maggio 2023 esperti del settore interverranno e si confronteranno sulle principali raccomandazioni attualmente in vigore, approfondendo razionale e tempistiche di somministrazione.

Il comitato scientifico è composto da professionisti di altissimo livello, le Prof.sse Franca Fagioli e Roberta Siliquini del Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, Università degli Studi di Torino, il Prof. Massimo Aglietta, Coordinatore della Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta, i Dottori Mario Airoldi, Direttore SC Oncologia Medica 2 dell'AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, e Alessandro Comandone, Direttore SC Oncologia 2 dell' Ospedale San Giovanni Bosco, ASL Città di Torino.

Il corso intende fornire adeguate conoscenze - negli aspetti epidemiologici e clinici - circa le vaccinazioni nei pazienti oncologici e nei care-giver, tenendo conto della complessità gestionale di questo tipo di pazienti, riunendo competenze specialistiche multidisciplinari. 


Info utili
Il corso è accreditato per i crediti ECM (in numero di 7), iI cui conseguimento è subordinato alla partecipazione effettiva all’intero programma e alla verifica dell’apprendimento.

Destinatari del corso: 
Medici specialisti in Oncologia, Ematologia, Pediatria, Medicina interna, Geriatria, MMG, Pneumologia, Cardiologia, Dermatologia, Malattie infettive, Igiene epidemiologia e sanità pubblica; Specializzandi, Farmacisti, Infermieri.

La partecipazione al Corso è gratuita, sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Registrazione ore 9:00
Aula magna, Ospedale Infantile "Regina Margherita",  Piazza Polonia, 94  Torino
Iscrizione telefonare o inviare una mail con i dati del richiedente alla segreteria organizzativa:
COMUNICARE, Torino - Tel. 011 660.42.84
adesionicongressicomunicare@gmail.com
www.eventi-comunicare.it






Allegati disponibili
Condividi questa pagina: