Il nuovo Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale (PNPV) 2023-2025

In arrivo il nuovo PNPV 2023-2025 contenente le nuove strategie vaccinali per i prossimi tre anni. Sono riportate numerose novità e confermati obiettivi fondamentali sia per le campagne vaccinali che per l'organizzazione dei servizi sul territorio.

Grazie alla loro comprovata sicurezza ed efficacia, i vaccini rappresentano uno strumento prioritario per la prevenzione di numerose malattie infettive potenzialmente pericolose e talvolta letali, soprattutto per i soggetti più fragili.
La pianificazione e l’implementazione di campagne vaccinali efficaci contribuiscono a garantire la copertura vaccinale ottimale della popolazione, e a contenere la diffusione di numerosi microrganismi patogeni per l'uomo.

Il Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale (PNPV) costituisce il documento di riferimento per l’individuazione di strategie efficaci e per la programmazione di interventi sull’intero territorio nazionale finalizzati alla riduzione o l’eliminazione delle malattie infettive prevenibili da vaccino. Dal 2017 è in vigore il PNPV 2017-2019, prorogato nella sua validità a tutto il 2021 in seguito alle condizioni eccezionali provocate dalla pandemia di COVID-19.

Recentemente è stato elaborato il nuovo PNPV per il biennio 2023-2025, attualmente in esame presso la Conferenza Stato-Regioni, che condivide con il precedente Piano l’obiettivo generale di armonizzare le strategie vaccinali in atto nel Paese, fornendo un riferimento condiviso, sostenibile e basato su evidenze scientifiche. Al fine di garantire alla popolazione, indipendentemente dai determinanti socio-economici, i pieni benefici derivanti dalla vaccinazione, il PNPV 2023-2025 assicura l’equa accessibilità e disponibilità nel tempo dei vaccini sia come strumento di protezione individuale che di prevenzione collettiva.

L’aggiornamento del PNPV si basa sui seguenti documenti internazionali, che fungono da pilastri essenziali nel campo delle strategie vaccinali:

  • Piano d’azione Europeo per le vaccinazioni 2015-2020 (EVAP)

  • Agenda del Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sull’immunizzazione 2030

  • Agenda Europea del OMS sull’immunizzazione 2030


Tra gli obiettivi del PNPV 2023-2025 si confermano prioritariamente il mantenimento dello status polio-free e l’eliminazione di morbillo e rosolia, grazie ad adeguate coperture vaccinali in tutta la popolazione. Inoltre, viene rafforzata la prevenzione del cancro della cervice uterina e delle altre malattie correlate al Papillomavirus (HPV); si promuovono interventi nei gruppi di popolazione ad alto rischio per patologia, favorendo un approccio centrato sulle esigenze del cittadino/paziente, riducendo le diseguaglianze e programmando azioni per i gruppi di popolazione difficilmente raggiungibili e/o con bassa copertura vaccinale. Un ulteriore sforzo viene dedicato all’implementazione strutturata e completa delle anagrafi vaccinali regionali e nazionale.

Nel nuovo Piano vengono infine allegati il nuovo calendario delle vaccinazioni per la vita e gli obiettivi di copertura per le singole vaccinazioni e fasce di età.

Presto verranno aggiornati i contenuti del nostro sito sull'argomento, in seguito a pubblicazione del documento finale da parte degli organi istituzionali.


Condividi questa pagina: