Dieci anni di promozione di SCIENZA E CONOSCENZA su vaccini e prevenzione.

VaccinarSì nasce dieci anni fa come portale nazionale dedicato alle vaccinazioni promosso dalla Società Italia di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica

L’8 maggio 2023 VaccinarSì compie dieci anni: non si festeggia un traguardo, bensì una tappa di quel percorso intrapreso nel 2013 all’insegna di una chiara e corretta informazione scientifica. Affiancato, in seguito, dai portali regionali, il sito è diventato mezzo informativo per tutta la popolazione e strumento utile di aggiornamento per professionisti attivi nel settore.

In questi anni l’obiettivo è stato quello di fornire, attraverso un linguaggio semplice e comprensibile, informazioni chiare e attendibili riguardo la prevenzione vaccinale, sulla base di comprovate evidenze scientifiche; gli argomenti trattati, infatti, spaziano dalle malattie infettive prevenibili con le vaccinazioni, alla normativa vigente in materia di Sanità Pubblica, passando per la medicina dei viaggi e al contrasto delle fake news, fornendo agli utenti un mezzo di informazione autorevole e comprensibile.

Il portale VaccinarSì è strutturato in diverse Aree tematiche, a loro volta composte da sezioni specifiche. Nell’Area SCIENZA E CONOSCENZA, articolata in sei sezioni, sono raccolte tutte le informazioni fondamentali relative alle tematiche di prevenzione, la cui qualità e rigore scientifico sono garantiti dal continuo aggiornamento da parte di personale esperto, in collaborazione con le Scuole di Specializzazione in Igiene e Medicina preventiva diffuse in tutta Italia.

Nella sezione Malattie Prevenibili sono trattate le principali patologie prevenibili con la vaccinazione: oltre alle malattie per cui il vaccino è obbligatorio o fortemente raccomandato, sono riportate quelle per cui la vaccinazione è prevista solamente in caso di viaggi verso zone epidemiche o endemiche per quella specifica malattia; la sezione riporta informazioni riguardanti la malattia (cause, vie di trasmissione, sintomi e complicanze), l’impatto sulla popolazione (dati epidemiologici pre- e post- introduzione del vaccino) e le specifiche del vaccino in questione.

Nella sezione Vaccini Disponibili, sono riportate norme e indicazioni per l’assunzione dei vaccini; in particolare, sono riportate informazioni dettagliate sulle tecnologie utilizzate per produrre i vaccini, i relativi fogli illustrativi e schede tecniche. All’interno della sezione è possibile visualizzare i dettagli delle malattie verso le quali è attiva la protezione data dallo specifico vaccino.

Nella sezione Vantaggi e rischi delle vaccinazioni sono trattati i benefici e il guadagno in salute ottenuti dalle vaccinazioni, nonché eventuali rischi associati; nello specifico, è presente un’area dedicata alla farmacovigilanza e alla sorveglianza post-marketing dei vaccini.

Nella sezione Contro la disinformazione sono raggruppati tutti gli articoli che analizzano e smentiscono, tramite prove scientifiche, le principali teorie dei movimenti anti-vaccinatori attivi soprattutto sul web. La sezione nasce come strumento utile per la comunicazione relativa alla salute pubblica, trattandosi di un processo delicato che necessita di informazioni scientificamente attendibili e di un linguaggio semplice e chiaro.

Nella sezione Viaggi e vaccinazioni sono raccolte tutte le informazioni relative ai vaccini e alle patologie endemiche o epidemiche del Paese di destinazione necessarie a programmare un viaggio internazionale. La sezione, che si avvale della collaborazione della SIMVIM - Società Italiana di Medicina dei Viaggi e delle Migrazioni, non si pone in sostituzione al servizio vaccinale, bensì si presenta come strumento in supporto al cittadino, il quale diventa così consapevole della necessità di sottoporsi a determinate vaccinazioni in caso di viaggi.

Nella sezione Combattere le pandemie sono raccolti gli articoli riguardanti le epidemie e pandemie (passate e presenti), oltre che le strategie di contrasto ad esse messe in atto dai governi.

L’importanza del portale VaccinarSì risiede quindi nella qualità e attendibilità delle fonti informative, che rendono la conoscenza scientifica a portata di click. Non ci resta che augurarvi una buona navigazione!


Condividi questa pagina: