Vaccinazioni paziente diabetico: raccomandazioni in Regione Piemonte

La Regione Piemonte ha recentemente diffuso un documento contenente indicazioni per le vaccinazioni dei pazienti diabetici.

La patologia diabetica, a causa di vari e complessi meccanismi correlati all’iperglicemia cronica, predispone all’insorgenza delle infezioni, comprese quelle causate da agenti patogeni contro i quali sono disponibili vaccini dalla provata efficacia e sicurezza. Tra queste si ricordano l’influenza stagionale, le infezioni da Herpes Zoster (noto come “Fuoco di Sant’Antonio”), da pneumococco e da meningococco.

Il razionale della vaccinazione di questa categoria di pazienti comprende anche la prevenzione di complicanze gravi e potenzialmente fatali come le batteriemie, le meningiti e le polmoniti da meningococco e pneumococco e l’infarto del miocardio in seguito all’influenza stagionale. 

Per questi motivi la Regione Piemonte ha recentemente prodotto e diffuso un documento contenente indicazioni sulle vaccinazioni raccomandate per i pazienti con patologia diabetica, indicando tempistiche e possibili co-somministrazioni.

Il calendario vaccinale proposto dalla Regione Piemonte per i pazienti diabetici
Il calendario vaccinale proposto dalla Regione Piemonte per i pazienti diabetici


Su questo tema, lo scorso 17 maggio si è tenuta una tavola rotonda dal titolo “Pre-Occupiamoci della protezione del paziente diabetico”, disponibile per la visione al seguente link.

Allegati disponibili
Condividi questa pagina: