World Immunization Week 2022

Campagna dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per promuovere i vaccini, una delle innovazioni scientifiche di maggior impatto di tutti i tempi.


L’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) ha indetto una campagna di sensibilizzazione, attiva dal 24 al 30 aprile 2022, per promuovere l’importanza delle vaccinazioni e diffondere la consapevolezza sull’utilità dell’immunizzazione nei confronti di malattie potenzialmente letali.
Questa iniziativa, rivolta a cittadini, operatori sanitari e decision makers, rappresenta un modello di advocacy per la promozione di politiche strategiche e mirate all’implementazione di campagne vaccinali efficaci ed estese a tutta la collettività.

Come confermato dai dati del 2020 sulle coperture vaccinali, sia in Italia che negli altri Paesi europei ed extra europei, la pandemia da COVID-19 ha messo a dura prova l’accesso ai servizi sanitari, compresa la somministrazione delle vaccinazioni per la vita in età scolare e pre-scolare. Il progressivo allontanamento dalle soglie di copertura raccomandate per il raggiungimento della herd immunity o immunità di gregge riduce di fatto la protezione dell’intera popolazione da malattie prevenibili ma potenzialmente letali.

Lo slogan di questa campagna è Long Life for All (lunga vita per tutti), per evidenziare la necessità di estendere a tutti e tutte l'accesso gratuito alle vaccinazioni essenziali, soprattutto nei paesi in cui le coperture sono ancora insufficienti, garantendo il diritto universale ad una vita duratura ed in salute.


Ulteriori informazioni sono disponibili ai seguenti link:

Sito del Ministero della Salute

World Immunization Week 2022

Sito dell'Organizzazione Mondiale della Sanità


Immagina un mondo senza vaccini. Quali momenti della tua vita ti mancherebbero di più? #LongLifeForAll
Immagina un mondo senza vaccini. Quali momenti della tua vita ti mancherebbero di più? #LongLifeForAll
Condividi questa pagina: