European Public Health Week 2022: l'importanza delle vaccinazioni

La "European Public Health Week", una settimana europea dedicata alla promozione della salute, si svolge dal 16 al 20 maggio 2022, con una giornata dedicata alle vaccinazioni prevista per martedì 17 maggio.

Anche quest’anno la European Public Health Association (Società Europea di Sanità Pubblica - EUPHA) organizza la European Public Health Week, una settimana di iniziative a livello europeo di approfondimento e di collaborazione tra le istituzioni in ambito di promozione e prevenzione della salute.

La European Public Health Week si svolgerà dal 16 al 20 maggio, con una giornata dedicata alle vaccinazioni prevista per martedì 17 maggio.

La Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina preventiva dell’Università di Torino partecipa ogni anno alle iniziative di European Public Health Week, contribuendo con infografiche di facile lettura e di impatto che vengono condivise sulle pagine social della Scuola.

Campagne di salute pubblica come questa sono fondamentali per favorire la diffusione delle conoscenze e l’aumento della consapevolezza su utilità ed efficacia dei vaccini. Secondo il Report Vaccini AIFA 2020, a causa della pandemia da COVID-19, in Italia sono state somministrate circa 3 milioni di dosi in meno di vaccino, e complessivamente in tutto il mondo, 23 milioni di bambini non hanno ricevuto le vaccinazioni previste dal calendario per fascia d’età. Questi dati evidenziano il peggioramento di una situazione piuttosto critica già prima della pandemia, confermando il trend di diminuzione delle coperture vaccinali in Italia e nel mondo.

Tali iniziative permettono di contrastare l’esitazione vaccinale del singolo e promuovere la formazione di una coscienza collettiva che favorisca l’attuazione di politiche per garantire a tutti l’accesso alle vaccinazioni, in un’ottica di diritto alla salute e alla prevenzione.

Ulteriori informazioni reperibili al link ufficiale

Le infografiche sono disponibili alle pagine ufficiali Facebook e Twitter  della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina preventiva dell' Università di Torino.

Condividi questa pagina: