"Non è mai troppo presto"… per vaccinarsi

Le vaccinazioni dell’ età evolutiva sono spesso fonte di domande e dubbi da parte dei genitori. Un opuscolo disponibile in otto lingue offre a tutte le famiglie delle risposte chiare ed esaustive su questa tematica.

La Società Italiana di Pediatria (SIP) e la Società Italiana di Neonatologia (SIN), con il Patrocinio del Ministero della Salute, hanno stilato un opuscolo sulle vaccinazioni dell'età evolutiva (da 0 a 18 anni) in otto lingue (italiano, arabo, cinese, filippino, inglese, spagnolo, russo e recentemente anche in ucraino).

Il materiale è a disposizione di tutte le famiglie provenienti da vari paesi del mondo, con l'obiettivo principale di rispondere alle comuni domande dei genitori che vogliono sottoporre i propri bambini e bambine alle vaccinazioni. L'opuscolo è costituito da due sezioni; la prima riassume in modo semplice e fruibile quali vaccinazioni e a quali fasce di età sono offerte dal Sistema Sanitario Nazionale; nella seconda vengono illustrate brevemente le peculiarità delle diverse malattie, tipiche dell'infanzia, che sono prevenibili da vaccino. 
Trova infine spazio nel documento il Calendario vaccinale, che racchiude schematicamente le vaccinazioni disponibili e i tempi di somministrazione.

E' importante ricordare che il Sistema Sanitario Nazionale garantisce completa gratuità e libertà di accesso ai servizi vaccinali, per tutelare la salute di tutti i bambini e dell'intera collettività.

Ulteriori informazioni sono disponibili ai link della SIP e della SIN.

Allegati disponibili
Condividi questa pagina: