Materiale divulgativo VaccinarSì in Piemonte

Campagna vaccinale anti-COVID-19

Raccolta e analisi delle segnalazione di sospetta reazione avversa registrate nelle Rete Nazionale di Farmacovigilanza (RNF) nell’ anno di campagna vaccinale dal 27 dicembre 2020 al 26 dicembre 2021 per i quattro vaccini in uso.

Per ulteriori informazioni:

Vaccinazioni per la vita

Calendario delle vaccinazioni previste dal Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale offerte attivamente e gratuitamente per anno di età.

Per ulteriori informazioni: https://www.salute.gov.it/portale/vaccinazioni/dettaglioContenutiVaccinazioni.jsp?lingua=italiano&id=4828&area=vaccinazioni&menu=vuoto

Quarta Edizione del Calendario per la vita, documento che, sulla base delle evidenze scientifiche, nasce dalla collaborazione degli esperti delle società scientifiche italiane che si occupano di vaccinazioni e di cure primarie del bambino e dell’adulto (SItI, SIP, FIMP, FIMG).

Per ulteriori informazioni: https://www.vaccinarsi.org/notizie/2019/07/%E2%80%8Bcalendario-vaccinale-per-la-vita-2019

Presentazione presso il convegno MoRoNet del nuovo Piano Nazionale di Eliminazione del Morbillo e della Rosolia Congenita a cura di Stefania Iannazzo dell’Ufficio per la Prevenzione delle malattie trasmissibili e profilassi internazionale del Ministero della Salute.

Fonte: https://moronetlab.it/la-rete/convegni/convegno-moronet-2019/

Per ulteriori informazioni sulla sorveglianza integrata morbillo-rosolia: https://www.epicentro.iss.it/morbillo/bollettino

Documenti regionali e ministeriali

Piano Nazionale di Prevenzione 2020-2025, approvato dalla conferenza Stato Regioni il 6 agosto 2020 per la programmazione a livello centrale degli interventi di prevenzione e promozione della salute che saranno successivamente realizzati sul territorio.

Per ulteriori informazioni: https://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?menu=notizie&id=5029

Piano Regionale di Prevenzione della regione Piemonte che raccoglie i principali obiettivi regionali in materia di sanità pubblica per la prevenzione e la promozione e tutela della salute in coerenza con gli indirizzi nazionali.

Per ulteriori informazioni: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/prevenzione/piano-regionale-prevenzione

Report delle coperture vaccinali nella Regione Piemonte negli anni 2017-2018-2019 e della raccolta delle segnalazioni spontanee di eventi avversi ai vaccini a cura di SeREMI e ASL AL.

Fonte: https://www.seremi.it

Ulteriore materiale divulgativo

Raccolta delle 100 domande più comuni sulle vaccinazioni pediatriche per aiutare i genitori ad approfondire questo tema. Terzo aggiornamento del 2018 a cura di Franco Giovanetti, Dirigente medico presso il Dipartimento di Prevenzione ASL CN2 Alba Bra Regione Piemonte.

Fonte: https://www.seremi.it

TeamVaxItalia ha elaborato nel 2016 La Carta italiana per la promozione delle vaccinazioni, uno strumento di advocacy e di chiamata all’azione rivolta a tutti quelli che vogliono sostenere e difendere l’importanza dei programmi vaccinali, dai genitori ai medici, dai giornalisti alle istituzioni.

Per ulteriori informazioni: https://www.epicentro.iss.it/vaccini/SettimanaVaccinazioni2016Carta

Le 100 domande sull’HPV - Aggiornamento maggio 2018. Raccolta di informazioni destinate ad utenti ed operatori sul infezione da HPV e la prevenzione tramite vaccinazione redatta dall’ ONS - Osservatorio Nazionale Screening e GISCI - Gruppo italiano Screening del Cervicocarcinoma.

Fonte: https://www.seremi.it

Documento divulgativo redatto con la collaborazione della Regione Emilia Romagna destinati a genitori che vogliono approfondire il tema delle vaccinazioni pediatriche.

Fonte: https://iovaccino.wordpress.co...

Speciale sui vaccini di ‘A scuola di salute', il magazine digitale mensile dell'Istituto per la salute dell'Ospedale Bambino Gesù, con approfondimenti a tutto tondo sul tema dei vaccini destinati a genitori ed insegnanti.

Per ulteriori informazioni: https://www.ospedalebambinogesu.it/a-scuola-di-salute-tutto-sui-vaccini-78062/

Che cosa sono i test pre vaccinali? Come funzionano? Una breve e completa guida che risponde alle domande più diffuse e che indaga quali sono le conoscenze attuali per “predire” gli eventi avversi da vaccino.

Fonte: https://iovaccino.wordpress.co...

Guida pratica che fornisce gli strumenti giusti per affrontare con i genitori dubbiosi paure e preoccupazioni riguardo le vaccinazioni e per una migliore comprensione della loro importanza.

Fonte: https://iovaccino.wordpress.co...

Per ulteriori informazioni: https://www.epicentro.iss.it/vaccini/VaccineHesitancy

Condividi questa pagina: