I RISULTATI DI UN PROGETTO DI MEDICINA DI INIZIATIVA PER LA VACCINAZIONE CONTRO L’HERPES ZOSTER IN REGIONE PIEMONTE; I PROTAGONISTI DEL TERRITORIO NELLE VACCINAZIONI DELL’ADULTO

19/09/2023

L'evento ha l'obiettivo di evidenziare le best practice in termini qualitativi e quantitativi tramite le quali il MMG ha creato percorsi virtuosi per la protezione del paziente dalle patologie prevenibili.

Informazioni

Le malattie infettive prevenibili da vaccino possono avere un impatto significativo su mortalità, salute e qualità di vita degli adulti. Dal momento che la popolazione generale sta invecchiando, la vaccinazione degli adulti sta acquisendo sempre più rilevanza, tanto che a livello internazionale in un recente meeting dell’Organizzazione Mondiale della Sanità è emerso che vaccinare gli adulti e in particolare gli anziani deve essere un “mandato a livello globale”. Per questi motivi, nei Paesi ad alto reddito, come l’Italia, sono state gradualmente introdotte raccomandazioni relative alla vaccinazione degli adulti, ne è un esempio il Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale italiano 2017-2019 attualmente in vigore che è considerato quello più all’avanguardia in Europa e tutte le vaccinazioni in esso comprese sono Livelli Essenziali di Assistenza. Ciò nonostante, l’aderenza alle vaccinazioni raccomandate per gli adulti in generale, compresi gli anziani e i soggetti con patologie croniche, è bassa. Le motivazioni sono diverse: una è la scarsa conoscenza dei cittadini del reale rischio di acquisire infezioni quali l’herpes zoster, specialmente in età avanzata o in presenza di patologie croniche. In questo contesto il ruolo del MMG è cruciale per favorire l’adesione alle vaccinazioni. Un’altra è legata ad aspetti organizzativi/logistici della vaccinazione dell’adulto. Attualmente in Piemonte il MMG può somministrare alcune vaccinazioni, fra cui quella anti- herpes zoster ai propri pazienti di 65 anni d’età (coorti 1952-1958) o con alcune patologie croniche (BPCO e malattie cardiovascolari).

L'evento ha l'obiettivo di evidenziare le best practice in termini qualitativi e quantitativi tramite le quali il MMG ha creato percorsi virtuosi per la protezione del paziente dalle patologie prevenibili. Il MMG, per le proprie peculiarità e nel contesto del suo ambulatorio, mediante la programmazione di una medicina d’iniziativa nei confronti della sua popolazione di persone vaccinabili, può superare la condizione di semplice esecutore delle vaccinazioni per rientrare in un ruolo anche di promotore, organizzatore e facilitatore della prevenzione delle malattie prevenibili da vaccino dell'adulto, previste dal PNPV, durante il corso di vita degli individui. Infatti, sfruttando una medicina di opportunità, il MMG può proporre attivamente le vaccinazioni dovute alla propria popolazione suscettibile e organizzare in modo più efficiente le sedute vaccinali, raggiungendo in questo modo coperture vaccinali molto più ampie di quelle fino ad oggi ottenute. Da queste considerazioni, è nata l'idea di una tavola rotonda tra Clinici e Istituzioni per evidenziare i percorsi virtuosi realizzati nell'ambito della prevenzione dell'adulto, e comprendere come essi possano essere applicati a livello regionale.

Luogo

Torino

Indirizzo

J Hotel - Via Traves, 40

Immagine evento

Condividi questa pagina: