Formazione in Pediatria: Vaccinazioni in Piemonte

04/05/2022

L'ultimo incontro del Corso “Formazione in Pediatria” si focalizzerà sul tema delle vaccinazioni in età pediatrica.

Informazioni

Mercoledì 4 maggio si terrà l'ultimo incontro della quarta edizione del Corso “Formazione in Pediatria”, evento scientifico ed educativo rivolto a tutta l’area pediatrica piemontese. Il tema principale riguarderà le vaccinazioni pediatriche in Piemonte, con approfondimenti sulle principali novità e l'intervento della Prof.ssa Carla M. Zotti e della Dott.ssa Silvia Gambotto, membri del Comitato Tecnico Scientifico del portale Vaccinarsi in Piemonte.

La Prof.ssa Carla M. Zotti, Professore Ordinario di Igiene ed attualmente Direttrice del Dipartimento di Scienze della Sanità pubblica e pediatriche dell'Università di Torino, interverrà, insieme alla Dott.ssa Costanza Vicentini, sulla vaccinazione anti-COVID nelle fasce d'età 12-16 anni e 5-11 anni. Si approfondiranno le possibili complicanze del COVID nei bambini ed adolescenti, i vaccini approvati in Europa ed in Italia ed i dati aggiornati sulle coperture vaccinali sul territorio nazionale con un focus sulla regione Piemonte.

La Dott.ssa Silvia Gambotto, Pediatra di Libera scelta in servizio presso la ASL TO4, affronterà il ruolo che riveste il pediatra di famiglia in ambito di vaccinazioni, spesso fonte di dubbi e preoccupazioni, nel consigliare ed informare correttamente i genitori.

Inoltre la Dott.ssa Lorenza Ferrara, epidemiologa presso il SeREMI (Servizio di riferimento regionale di Epidemiologia per la sorveglianza, la prevenzione e il controllo delle malattie infettive), approfondirà il tema delle malattie invasive batteriche (MIB)  prevenibili con la vaccinazione, come meningococco, pneumococco ed emofilo tipo B.

L'evento è fruibile sia in presenza che online, ed è accreditato ECM. Ulteriori informazioni sono disponibili al link ufficiale.

Luogo

Torino

Indirizzo

Aula Magna di Pediatria presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita Piazza Polonia, 94 - 10126 Torino

Immagine evento

Condividi questa pagina: