Promuovere il benessere - Fondazione Compagnia di San Paolo

La Missione Promuovere il benessere, all’interno dell’Obiettivo Pianeta della Fondazione Compagnia di San Paolo, è volta a stimolare azioni che aiutino le persone ad adottare sani stili di vita e che permettano al sistema sanitario di introdurre nuovi modelli organizzativi, migliorando l’efficienza delle risorse e offrendo un’assistenza di alto livello, anche grazie all’innovazione tecnologica e alla trasformazione digitale. Promuove altresì pratiche sanitarie che individuano nella prevenzione un fattore capace di favorire il benessere lungo tutto il ciclo di vita e una migliore sostenibilità del sistema sanitario.

Il tema del benessere viene dunque affrontato con un approccio multidisciplinare, in grado di promuovere la prevenzione (primaria e secondaria) e l’adozione di corretti stili di vita, al fine di conservare o recuperare una buona condizione psicofisica. Alcuni ambiti, quali la corretta alimentazione e l’attività fisica e sportiva, possono infatti contribuire al miglioramento del livello di salute delle persone, con un impatto positivo anche dal punto di vista economico, soprattutto in termini di minore spesa sociosanitaria.

L’attività portata avanti dalla Missione in questo ambito si articola su due piani differenti e complementari: da una parte, il sostegno a progetti che favoriscano la prevenzione, i corretti stili di vita e la pratica dell’attività fisica, sensibilizzando le persone sull’importanza dell’attività motoria come strumento per prevenire patologie croniche e migliorare quindi il proprio stato di benessere; dall’altra, iniziative finalizzate a valorizzare le infrastrutture sportive e a favorirne l’accesso da parte della popolazione di riferimento.

La Missione, inoltre, lavora per sostenere l’innovazione tecnologica e l’introduzione di nuovi modelli gestionali e organizzativi nell’ambito della sanità regionale. Per questo motivo la Fondazione da tempo agisce in accordo con la Regione Piemonte, in particolare nell’ambito della Convenzione 2020-2022, attualmente vigente, che prevede programmi di sviluppo coordinato in campo sanitario e che ha consentito di attivare importanti interventi durante l’emergenza da COVID-19.

La pandemia derivante dal COVID-19 ha spinto la Missione a intervenire in modo tempestivo e lavorare su un nuovo ambito di intervento, attraverso iniziative emergenziali, di breve e medio termine. Questo ha consentito di far fronte alle necessità espresse dalla sanità territoriale e porre le basi affinché, in fase di ripresa, tutti i cittadini potessero avere un adeguato accesso ai servizi di cura necessari. In quest’ottica si inserisce la creazione dell’hub vaccinale di Via Gorizia, in coerenza con uno degli obiettivi strategici pluriennali che la Fondazione si è posta: la valorizzazione della prevenzione, quale fattore capace di favorire il benessere lungo tutto il ciclo di vita e una migliore sostenibilità del sistema sanitario.

Inaugurato il 21 maggio 2021, l’hub vaccinale della Fondazione Compagnia di San Paolo di Via Gorizia 112/A, realizzato insieme all’ASL Città di Torino, testimonia la grande attenzione riservata al sostegno della campagna vaccinale contro il COVID-19. L’intervento ha permesso di aumentare le linee vaccinali da 3 a 10, consentendo l’operatività del centro 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00. Oltre che aperto alla cittadinanza l’hub è inoltre diventato centro di riferimento per il terzo settore, in particolare in ambito culturale. L’aumento del volume di attività ha significato più cittadini vaccinati in minor tempo, nell’ottica del Bene comune e della centralità delle persone.

Nell’ottica della complementarità con le risorse del Servizio Sanitario regionale, adiacente all’hub adulti, il 16 dicembre 2021 è stato inaugurato l’hub vaccinale pediatrico, non appena è stata autorizzata la vaccinazione dei bambini della fascia d’età 5-11 anni. Il sostegno della Fondazione ha permesso di effettuare le somministrazioni del vaccino dal lunedì al venerdì dalle ore 17:00 alle ore 20:00 e il sabato e la domenica durante l’intera giornata, per non intralciare le attività scolastiche, sportive e ricreative, in un ambiente studiato a misura di bambino, al fine di permettere attraverso il gioco, il divertimento e il racconto, il superamento del timore per il momento vaccinale. Da maggio 2021 a febbraio 2022 presso l’hub vaccinale sono state effettuate complessivamente oltre 195.000 somministrazioni (tra I, II e III dosi).

Condividi questa pagina: